E-Mail: umberto.leonardo@fastwebnet.it

 

UMBERTO LEONARDO,
chitarrista e compositore, ha iniziato lo studio della chitarra classica a nove anni sotto la guida del padre,e quello della musica con la madre,valente pianista.Si è poi diplomato,da autodidatta,col massimo dei voti e la lode,al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. 

Ha tenuto concerti come solista e con importanti formazioni strumentali presso i più importanti teatri italiani (Teatro alla Scala di Milano, Teatro di San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Festival dei Due Mondi di Spoleto). Scrive per il cinema, il teatro, il balletto e la televisione,lavorando con prestigiosi personaggi principali della scena teatrale e musicale internazionale, tra cui EDUARDO DE FILIPPO, NINO ROTA, CARLA FRACCI, ROBERTO DE SIMONE, SALVATORE ACCARDO, W. McGREGOR, LUCIANA SAVIGNANO, GIUSEPPE ANEDDA, GHEORGHE IANCU, KENNETH ARCHER, MILLICENT HODSON, JEHUDI MEHUNIN, EWA MALAS GODLEWSKA, KRJSTJNA JANDA. 

Intensa è stata la collaborazione con Roberto De Simone sia nel campo della ricerca della tradizione in Campania che in quello della realizzazione di opere teatrali,di sceneggiati televisivi, di colonne sonore di films:" La Gatta Cenerentola" rappresentata per la prima volta al "Festival dei Due Mondi" di Spoleto nel 1976, "Mistero Napoletano", "De Pretore Vincenzo" di Eduardo De Filippo, "Signora Ava" di Francesco Iovine, "Fontamara" di Carlo Lizzani, "In una notte di pioggia" di Lina Wertmuller, "Notà Pettolone" di Pietro Trinchera. E' stato solista nell'opera settecentesca "Il Flaminio" di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Marcello Panni prima e poi da Salvatore Accardo,e nell'opera buffa "Le Zite 'ngalera" di Leonardo Vinci al 42° Maggio Musicale Fiorentino. In tale occasione,il celebre critico e storico della musica Massimo Mila ha scritto di lui:"… E c'era una chitarra sulla scena,quella chitarra così sapientemente suggestiva". 

 
 Ha inaugurato per quattro volte il "Festival del '700 Musicale Napoletano", eseguendo,tra l'altro, brani inediti di Filippo Gragnani ("Le Deluge" per chitarra e voce recitante) e di Giuseppe Valerio (incisi anche su disco). E' stato il primo chitarrista napoletano ad essere inserito nel programma della Stagione Sinfonica Autunnale del Teatro di San Carlo di Napoli(1984), eseguendo il "Concerto di Aranjuez" di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra sotto la direzione di Jan Latham Koenig e, sempre al Teatro San Carlo, ha eseguito il Concerto in LA Maggiore n° 1 op. 30, per chitarra e archi di Mauro Giuliani. 
 

Col celebre mandolinista Giuseppe Anedda ha tenuto vari concerti in Italia e in Europa di cui uno ripreso da RAI 3 dal titolo "Il mandolino e la chitarra nel '700", e un altro, ripreso sempre dalla RAI, eseguendo musiche originali di Niccolò Paganini. Inoltre è stato invitato, in qualità di solista, alla XIII e XIV edizione di "Settembre al Borgo" (Caserta vecchia) riscuotendo un successo vivissimo. Per il "Concerto di Natale" 1988, al Teatro Mercadante di Napoli, è stato interprete brillante di una vorticosa tarantella del ' 600 insieme al gruppo storico cileno degli "INTI ILLIMANI".

 E' autore di numerose composizioni radiofoniche e televisive(tra cui "Le Terre del Sacramento" di Francesco Iovine). Ha accompagnato con la sua chitarra le danze di CARLA FRACCI al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro alla Scala di Milano. In questa occasione ha composto ed eseguito musiche scritte appositamente per questo balletto dal titolo "ELEONORA DUSE-ISADORA DUNCAN". Dal suo compact disc "L'ORSA MINORE", i coreografi inglesi KENNETH ARCHER e 

MILLICENT HODSON hanno creato un balletto dal titolo "CLITENNESTRA" con  LUCIANA SAVIGNANO e GHEORGHE IANCU che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica al Teatro Ponchielli di Cremona,al Festival della Versiliana ed al Teatro Olimpico di Vicenza. Con la coreografia di W. McGregor è stato protagonista,con GHEORGHE IANCU,della "creazione" di "DUENDE", l'ultima sirena", in mondovisione su RAI 1. Ha composto le musiche per il film "IO, TU E TUA SORELLA" per la regia di Salvatore Porzio,che ha come protagonista, fra gli altri,LEO GULLOTTA. Ha creato le musiche per lo spettacolo di "guarattelle" "PULLECENE' sul tema del "FAUST", rappresentato al Festival Internazionale "ANGELI A SUD" di Salerno e "OLTRE L'ATTORE di Roma. E' stato invitato a suonare a VARSAVIA con l'ORCHESTRA SINFONICA di VARSAVIA diretta da JEHUDI MEHUNIN il "CONCERTO DI ARANJUEZ" di RODRIGO ed a collaborare con la stessa Orchestra diretta da KRZESIMIRA DOBSKIEGO alla realizzazione del CD "FUEGO", con il soprano EWA MALAS GODLEWSKA e l'attrice KRJSTJNA JANDA.  Con le orchestrazioni di ROBERTO DE SIMONE e' stato solista nella monumentale opera discografica sulla canzone napoletana dalle origini ai giorni nostri dal titolo "SERGIO BRUNI-NAPOLI-LA SUA CANZONE.

 

 E' docente al Conservatorio di Musica "LORENZO PEROSI di Campobasso.  Recentemente è stato solista nella "farsa" di Giovanni Battista Lorenzi,con musica di Giacomo Tritto, "IL CONVITATO di PIETRA" e nell'opera "L'OSTERIA DI MARECHIARO" di Giovanni Paisiello.